17-21 Ottobre
Gazebo dell'Associazione Marta Russo presso i giardini di Castel S. Angelo dove soci hanno distribuito materiale informativo sulla Donazione degli Organi

15 Dicembre
P.zza di Spagna ore 210/20 L'Associazione promuove la la I° edizione "l'Albero della vita" dove vengono distribuiti piccoli "alberi di pane" simbolo di vita, come lo è la donazione degli organi, ore 17 Messa nella Chiesa di Trinità dei Monti - ore 18 Fiaccolata per la scalinata con la presenza del Sindaco di Roma e numerose personalità - Piccolo Coro del Comune di Roma suonerà in Piazza

• 18 - 26 Gennaio
Partecipazione diretta del Presidente dell'Associazione Marta Russo, Aureliana Iacoboni Russo ai Campionati Internazionali per Trapiantati al fine di portare la propria Testimonianza in qualità di famigliare di donatore.

• 02 Febbraio
L'Associazione Marta Russo è stata invitata a partecipare alla "Giornata per la vita" organizzata dalle Parrocchie romane. Volontari dell'Associazione stessa hanno distribuito materiale per la divulgazione della cultura della Donazione, che è cultura di vita, e il Presidente ha portato la propria testimonianza diretta.

• 12 Febbraio
L'Associazione Marta Russo organizza un incontro dibattito presso I.T.I.S." Einstein " di Roma, fra studenti, docenti e volontari dell'Associazione stessa e la D.ssa Elvira D'Aloia coordinatrice del Centro Trapianti Ospedale S. Giovanni al fine di sensibilizzare i giovani a questo delicato tema della Donazione degli Organi.

• 18 Febbraio
L'Associazione Marta Russo organizza un incontro dibattito presso I.T.I.S." E. Fermi" di Frascati, fra studenti docenti e volontari dell'Associazione stessa e il Dr. Fabio Ambrosini coordinatore per i Trapianti dell'Ospedale di Anzio. Per diffondere e sensibilizzare i giovani alla cultura della donazione degli organi.

• 18 Marzo
L'Associazione Marta Russo organizza un incontro dibattito presso il liceo classico Ugo Foscolo di Albano Laziale fra studenti, docenti e volontari dell'Associazione per trasmettere e diffondere tra i giovani la cultura della donazione della solidarietà.

• Aprile
Vivi Città Maratona di Roma - l'Associazione e presente distribuendo materiale informativo e premiando uno dei vincitori con una targa dell'Associazione.Partecipazione alla Maratona di Roma con stand e distribuzione materiale divulgativo dell'Associazione.

• 10 -11 Aprile
Il Presidente e volontari dell'Associazione Marta Russo sono stati invitati a partecipare direttamente ad un Convegno organizzato dall'Aido di Campolongo Maggiore (Provincia di Padova)

b>• 13 Aprile
26° edizione della Maratonina della Cooperazione - l'Associazione è presente per ricordare Marta e trasmettere il suo messaggio d'amore e di solidarietà.

• 11 - 18 Maggio
6° edizione delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto d'Organi, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l'Associazione fa parte del Comitato Promotore delle giornate stesse e organizza vari eventi tra i quali:

• 10-11 Maggio
L'Associazione è presente alle Gare di Scherma che si svolgeranno a Viterbo e distribuirà materiale informativo delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi per attirare l'attenzione su questo problema sociale.

• 11 Maggio
Gara di Ginnastica artistica a Casal Palocco l'Associazione è presente con uno stand e viene distribuito materiale informativo delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto d'Organi.

• 12 Maggio
"Festa della Solidarietà" Incontro con gli studenti e abitanti della zona del XX° Municipio presso il "Parco Marta Russo" si pianterà un albero, un "Albero" che germoglia e fiorisce "come è rifiorita" la vita di quelle sei persone grazie al "gesto di amore" di Marta di donare i suoi organi. Sono presenti i ragazzi delle scuole elementari, medie con varie rappresentazioni. Sarà presente in oltre la Banda musicale e animazione da Parte di clown e giocolieri.

• 13 - 18 Maggio
A Rimini si svolgono le Gare di Scherma Fioretto, Spada e Sciabola Femminile e Maschile. L'Associazione è presente con alcuni soci che gareggiano, nelle tre specialità e che distribuiscono materiale informativo delle G.N.D.T.O.

• 14 Maggio
Palazzo Valentini - Sala Di Liegro - Ore 10. Premiazione dei vincitori del Concorso a Premi - "PREMIO MARTA RUSSO" rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Roma e Provincia - con il Patrocinio e Contributo della Provincia di Roma. Sono presenti il Prof. Carlo Umberto CASCIANI, responsabile del Centro Regionale del Lazio, il Prof. Rizzoni - primario del reparto di Dialisi dell'Ospedale pediatrico "Bambino Gesù" oltre ad illustri professori e medici dei vari centri di Trapianto. Durante la premiazione ci ha onorato della sua presenza Il Ministro della Salute Sirchia. (Leggi il Bando)

• 16 Maggio
Presso la sede dell'Istituto Comprensivo "Marta Russo" di Napoli si organizza la seguente manifestazione: "Primavera Rinasce la vita" Donazione e solidarietà con il seguente programma: · Presentazione del Protocollo d'intesa tra l' Istituto · Comprensivo Marta Russo e L'Associazione Marta Russo · Presentazione del sito web della Scuola,sulla donazione · Mostra di Pittura · Prodotto del laboratorio interculturale · "L'Albero dei giocattoli" Mostra dei giocattoli realizzati dai ragazzi · Concerto degli allievi dei Corsi ad indirizzo musicale. · Partecipano il Sindaco di Napoli, il Dr. Mauro Di Mauro, referente della Regione Campania per la Donazione e i Trapianti, e numerose personalità del mondo scientifico e istituzionale

• 17 Maggio
Convegno presso il Centro Trapianti dell'Ospedale di Anzio rivolto agli infermieri e medici degli ospedali di zona. Relatore è il Dr. Fabio Ambrosini Primario del Centro Dialisi di Anzio. Aureliana e Donato Russo portano la loro testimonianza affinchè si diffonda sempre di più la Cultura della Donazione degli Organi.Inoltre dai soci dell'Associazione viene distribuito materiale informativo sulle Giornate Naz. Don. Trap. Organi.

• 18 Maggio
Gara di Pallavolo a Tor di Quinto - l'Associazione è presente con uno Stand per l'informazione e distribuzione del materiale delle VI° Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi.

• 31 Maggio
Auditorium S. Cecilia - Via della Conciliazione - ore 19. Campionati Assoluti di Scherma finale fioretto femminile abbinato al "Trofeo Marta Russo" - Finale di Fioretto e Sciabola - saranno presenti, oltre al Sindaco di Roma illustre personalità del mondo istituzionale dello sport e dello spettacolo.

• 05 Luglio
Inizio selezioni I° Edizione "Memorial Marta Russo" Torneo Calcio A 7 - svoltosi a Catenanuova (Enna)

• 20 Luglio
Regata velica organizzata dalla Lega Navale di Anzio dove alla vincitrice femminile sarà donata la "Coppa Marta Russo" per ricordare il gesto di amore di Marta e diffondere la cultura della Donazione degli organi da parte dell'Associazione Marta Russo.

• 03 Agosto
Finale Torneo Calcio A 7 - I° Edizione "Memorial Marta Russo" alla presenza del Sindaco di Catenanuova, varie Autorità locali e testimonianza di riceventi di organi e Famiglia di donatori.

• 02 Dicembre
Incontro con gli studenti L'Associazione Marta Russo si prefigge principalmente di promuovere e diffondere la cultura della Donazione degli Organi per trapianti terapeutici. Al fine del perseguimento di questo scopo realizza varie iniziative, una fra queste è un incontro - dibattito dal titolo "Gli studenti romani: insieme per una speranza di vita", organizzata dall'Associazione Marta Russo e dal Municipio I° Centro storico Tale iniziativa è rivolta agli studenti degli Istituti Superiori del territorio e ha come obiettivo l'educazione alla solidarietà umana e l'incentivazione di un dibattito sul problema della Donazione degli Organi nei suoi aspetti scientifici, etici e sociali. Saranno presenti medici dei vari centri di trapianto per una corretta informazione scientifica, il Presidente del I° Municipio, personalità istituzionali, testimonianza di trapiantati e di noi, genitori di Marta, per portare la nostra esperienza come famigliare di donatore a rilevare l'importanza della Donazione degli Organi che oltre ad essere un gesto d'amore è anche un gesto di gran civiltà. L'incontro avverrà il 2 dicembre 2003 alle ore 10 presso l'Aula Magna dell'Istituto ITIS Galilei Via Conte Verde, 51 Roma Tale iniziativa è stata di nuova riproposta data l'esito più che soddisfacente delle precedenti realizzate in collaborazione con il VI° e IX° Municipio.

• 13 Dicembre
P.zza di Spagna L'Associazione Marta Russo come scopo prioritario ha la sensibilizzazione della Donazione degli Organi Anche se in Italia negli ultimi anni si è fatto molto sia per migliorare la qualità dei trapianti, sia per accrescere il consenso alla Donazione degli Organi classificandosi così al terzo posto nella graduatoria europea, purtroppo tutto ciò non è sufficiente, perché ci sono ancora 10.000 persone nell'attesa di un gesto d'amore che permetta loro di continuare a vivere. Pertanto l'Associazione Marta Russo, organizza la III° edizione della manifestazione "L'Albero della vita" per il 13 Dicembre 2003 in piazza di Spagna con il patrocinio e contributo del Comune di Roma, al fine di attirare l'attenzione della gente verso questo importante e urgente problema sociale. Crediamo che questo sia il modo migliore per avvicinarsi al Natale nello spirito di solidarietà che la festività stessa induce. Inoltre offriremo "L'Albero della vita", piccoli alberi di pane realizzati dalle sapienti e generose mani dei panettieri dell'Associazione Panificatori di Roma e Provincia, che saranno donati all'Associazione Marta Russo. Abbiamo scelto il pane perché è simbolo di vita, come è la donazione degli organi. Inoltre volontari dell'Associazione stessa distribuiranno materiali informativo sulla Donazione degli Organi In piazza per noi suonerà la Banda del Corpo Municipale, esibizione di spettacoli musicali, e clown.Alle ore 19 sarà celebrata la Messa nella bellissima chiesa di Trinità dei Monti officiata dal rettore Monsignor Descourtieux e a seguire una fiaccolata in ricordo di Marta. Con noi ci saranno le Istituzioni, illustre personalità del mondo Scientifico, dello Spettacolo e dello Sport, che ci aiuteranno a far "crescere l'Albero della vita".