L’Associazione Marta Russo ha organizzato a Roma per il giorno 23 Aprile 2005 presso la Sala Colonna – Fiera di Roma - Via dell’Arcadia, 40 la manifestazione sportiva dal titolo “Schermidori e Donazione degli Organi: Insieme per un SI alla vita” Gara a Squadre di Sciabola tra la Nazionale Italiana di Sciabola maschile (vincitrice dell’argento olimpico e forte della medaglia d’Oro Aldo Montano) e quella Rumena guidata dal campione uscente Mihai Covaliu e la Nazionale Italiana e Rumena di Sciabola Femminile.

L’evento ha voluto sensibilizzare i giovani sportivi alla cultura della donazione degli organi ed informarli dell’importanza del “gesto d’amore” per quelle persone in attesa di un si che permetta loro di continuare a vivere.
Sono stati coinvolti al progetto Sciabolatori Italiani e Rumeni di livello Nazionale e piccoli schermidori della categoria Prime Lame appartenenti alle varie Società schermistiche della Regione Lazio.


La manifestazione ha avuto il seguente svolgimento:

ore 15 - esibizione dei piccoli schermidori della categoria Prime lame

ore 16,45 - Presentazione delle Squadre di Sciabola Maschile e Femminile Campioni d’Italia e Romania

ore 17 - Inizio Gara della Squadra Femminile

ore 17,30 - Inizio Gara Squadra maschile

ore 18 - Incontro tra i Campioni olimpionici: Montano – Covaliu

ore 18,30 - Momenti di intrattenimento musicale con un concerto del Concentus Romae, quartetto di musica da camera

ore 19 - Premiazione

Alla gara di scherma si sono alternati, durante la giornata, momenti di sensibilizzazione alla cultura della Donazione di organi con testimonianze di famigliari di Donatori, trapiantati a momenti di spettacolo.

Concentus Romae, quartetto di musica da camera

La manifestazione ha coinvolto:

  • Gli organizzatori
  • soci e volontari dell’Associazione Marta Russo in un numero di 40, personale della Federazione     Italiana Scherma, alcuni giornalisti della Gazzetta dello Sport
  • Giornalisti di carta stampata, di televisioni e radio
  • Le 28 Società schermistiche della Regione Lazio con i loro atleti e famigliari, 5 gruppi sportivi militari     oltre a tutti gli atleti coinvolti alla gara.
  • 900 persone circa che hanno seguito direttamente l’evento in Sala.
  • Il pubblico della emittente SPORT ITALIA che ha trasmesso in diretta televisiva per 1 ora e 15 minuti     tutta la gara schermistica compresi i momenti di sensibilizzazione sulla DONAZIONE.
  • Il pubblico delle emittenti nazionali, locali e private, che ha visto parte dell’iniziativa in differita con    gli interventi riguardanti la promozione sulla Donazione.


  • L’evento è stato promosso tramite una conferenza stampa indetta il 21 aprile 2005 presso la sede dei Canottieri Lazio – Lungotevere a Roma, alla presenza di numerosi giornalisti in rappresentanza di testate giornalistiche locali, nazionali, televisioni nazionali e private. In particolari giornalisti della emittente Sport Italia che aveva l’esclusiva per la diretta televisiva. Pertanto l’iniziativa è stata diffusa prima dell’evento (conferenza stampa), durante la sua realizzazione con riprese dirette e in differita su televisioni nazionali, locali e private.

    Trasmissioni Radio e TV che si sono occupate della manifestazione:

    Diretta televisiva su SportItalia dalle 17 alle 18,15. Servizi su la 7 Tg2 (lunga parentesi di 15 minuti la domenica mattina);
    Rai 3(al Tg servizio domenica sera);
    RaiSportSat (servizio);
    La Domenica sportiva della domenica seguente e servizio su Sky. Sabato 23 notiziari in diretta su Radio Rai, prima e dopo le dirette delle partite di calcio. Servizi sia di presentazione che di commento su Rtl.
    Teletuscolo, lungo servizio ripetuto per tre giorni precedenti l’evento. Notiziario di un minuto su ReteSport.
    Servizi prima e dopo l’evento su Radio Flash, Nuova Spazio Radio, RDS Roma (programma del mattino 6-9) Radio Incontro, Telestudio, T9 e Super 3.

    Giornali che hanno riportato l’evento:

    Gazzetta dello Sport - Corriere dello Sport - Tutto Sport - Federazione Italiana Scherma - ll Messaggero - Repubblica - Corriere della Sera - Il Tempo - L’Unità - La Stampa - Il Giornale - Il Manifesto - L’Ansa - ADNKRONOS - APCOM - ITALPRESS - Dire - Il Romanista -Sport Friends - City - Leggo - Metro

    La manifestazione ha avuto il Patrocinio e contributo del Ministero della Salute, della Provincia di Roma Assessorato allo Sport e patrocinio del Comune di Roma. L’iniziativa è stata riportata sul sito del Ministero della Salute: www.daivaloreallavita.it