Anche quest’anno l’Associazione Marta Russo, ha organizzato, con la collaborazione del Comune di Roma “L’Albero della vita” giunta alla sua sesta edizione. L’iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza della donazione degli organi si è svolta a Roma in piazza di Spagna per l’intera giornata di sabato 16 dicembre. A partire dalle 10 e fino alle ore 20 circa, volontari dell’Associazione hanno distribuito più di mille sacchette contenenti materiale informativo sulla donazione e piccoli alberi di pane, realizzati dalle sapienti mani dei panificatori dell’Associazione Panificatori di Roma e Provincia. Il pane è simbolo di vita come lo è la donazione degli organi. Alla giornata hanno partecipato: con la delega del Sindaco di Roma On. Walter Veltronil, l’Assessore alle Politiche Sociali On. Raffaela Milano, il Prof. Domenico Adorno Direttore del Centro Regionale della Regione Lazio, il Prof. C. U. Casciani Presidente dell’Agenzia per i Trapianti del Lazio medici dei vari centri di trapianto e rappresentati di varie Istituzioni locali. Nel primo pomeriggio alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Marta Russo di Napoli hanno recitato poesie da loro scritte sul donazione e hanno concluso il loro spettacolo con dei balletti e canti in vernacolo. A seguire si è tenuto l’emozionante concerto della banda della Polizia Municipale di Roma. Infine la stupenda esibizione degli Sbandieratori e Musici della città di Piansano, che scendendo dalla scalinata di Trinità dei Monti per poi arrivare a piazza di Spagna per l’esibizione, hanno attirato l’attenzione di tutti i passanti di piazza di Spagna. In chiusura di giornata, è stata celebrata la funzione religiosa nella Chiesa di Trinità dei Monti. L’evento è stato riportato, oltre che su molti quotidiani, anche sulla rete UNO e DUE della RAI. Pertanto la manifestazione ha ottenuto quello che si era prefissa e cioè di sensibilizzare divulgare il più possibile la cultura della donazione degli organi e della vita tra la popolazione.
Nelle tre foto di sopra possiamo vedere, partendo dalla sinistra Aureliana e Donato Russo sorridenti sotto il gazebo dell'Associazione. Acconto lo spettacolo dei ragazzi dell'"Istituto Comprensivo Marta Russo" e infine l'albero della vita donato dall'Associazione dei Panificatori di Roma e Provincia.
Aureliana e Donato in compagnia del Maestro della Banda della Polizia Municipale del Comune di Roma e del Presidente dell'Associazione Romana Vigili Urbani Mauro Cordova. Accanto una scena della splendida esibizione degli Sbandieratori e Musici della città di Piansano.