CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL:

“PREMIO MARTA RUSSO”

La Donazione degli organi : Gesto d’amore a favore della vita – Concorso per gli Istituti Superiori di Roma e provincia, anno scolastico 2010/2011.
IX Edizione - 13 Maggio 2011


Il Premio è istituito dalla Associazione Marta Russo e dalla Provincia di Roma - ssessorato alle Politiche Finanziarie e del Bilancio
Esso si propone di promuovere l’educazione alla solidarietà per incentivare tra i giovani il dibattito sul problema della Donazione degli Organi nei suoi aspetti scientifici, etici e sociali, al fine di aumentare la conoscenza e sensibilità verso questa tematica.
Al concorso possono accedere gli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado di Roma e Provincia di Roma e ammessi sia autori singoli che gruppi o classi. La partecipazione al Concorso è gratuita ed è limitata a una sola opera inedita per ogni concorrente o gruppi di classi. (come previsto dal Bando stesso)
Quest’anno hanno partecipato bensì 23 Istituti Superiori Statali di Roma e provincia con un coinvolgimento di circa 700 studenti. La premiazione è avvenuta il 13 maggio 2011 presso il Teatro Golden – Via Taranto, 36 – Roma, con una forte partecipazione di scolaresche degli Istituti partecipanti al Concorso arrivati anche dalla provincia per un numero superiore a cinquecento. Inoltre erano presenti: l’on.le Antonio Rosati – Assessore alle Politiche Finanziarie e del Bilancio della Provincia di Roma – vari medici del Centro Regionale Trapianti Lazio del Policlinico Umberto I° e trapiantati per portare la loro testimonianza.
Dopo il 28 febbraio 2011, data ultima per l’invio degli elaborati, si è riunita la Commissione giudicatrice presso la sede dell’Associazione Marta Russo
I lavori pervenuti entro la data sopra citata sono stati giudicati da una Commissione composta dai seguenti membri:

ROSANNA GIAMMATTEi - Insegnante
RAFFAELLA RANA - Insegnante
LAURA REFE - Insegnante
MARIA BEATRICE WIERUSZ-KOWALSKA – Grafica
CARLO BISCOTTO- Insegnante
VITO LAPORTA - Insegnante
OSCAR SANTILLI - Insegnante
AURELIANA IACOBONI – Presidente Associazione
DONATO RUSSO – Vice Presidente Associazione


Sulla base della graduatoria formulata a maggioranza dalla citata Commissione sono stati assegnati i premi ai primi tre vincitori per ogni categoria (letteraria Prosa - poesia, pittorica e multimediale) a:

SEZIONE LETTERARIA:

PRIMO PREMIO : CLASSE I A Ist. Tecn. Comm.le “Toscanelli” Roma Lido

SECONDO PREMIO: ALLA ALUNNA IRENE ZOE TARQUINI classe IV B Liceo
classico “Pilo Alberelli” Roma

TERZO PREMIO: ALLA ALUNNA SOFIA DALL’ OGLIO classe III D Liceo
Scientifico “Democrito” Roma Casalpalocco

SEZIONE GRAFICA / MULTIMEDIALE:

PRIMO PREMIO: ALLE ALUNNE EMANUELA ANTONACCI, CAMILLA
COLAGROSSI e ERICA FRYE della classe II F Ist. Prof.
"Pantaloni” Frascati

SECONDO PREMIO: AGLI ALUNNI DELLA V L, IV L, III F, I A Ist. Ind. “Fermi”Frasc.
TERZO PREMIO: ALLE ALUNNE: MARIA MAMONE e SONIA LORETI della classe
II G Ist. Prof. “Pantaloni” Frascati


SEZIONE PITTORICA:

PRIMO PREMIO: ALLA ALUNNA: ELENA LOIOTILE della classe V° A del Liceo
Artistico “Via Ripetta” Roma

SECONDO PREMIO EX-AEQUO : ALLA ALUNNA SIDITA CELKUPA della classe V I
Ist. Prof. Pantaloni – Frasc.

SECONDO PREMIO EX-AEQUO: ALLA ALUNNA CLAUDIA CATTINI CIARPELLA
Del Liceo Artistico “Via Ripetta” Roma

TERZO PREMIO: ALLA ALUNNA: ELEONORA SCORTA della classe IV C del
Liceo scientifico “Pertini” Ladispoli


Oltre al premio previsto dal Bando di Concorso, ai primi tre vincitori delle varie categorie, sono state date delle medaglie del Presidente della Repubblica GIORGIO NAPOLITANO che ha voluto così esprimere la propria vicinanza ai partecipanti e all’Associazione Marta Russo.
La ricaduta sul territorio del Concorso ha interessato e coinvolto senz’altro molta gente, gli organizzatori e mass media, oltre a tutti gli studenti e docenti e personale non docente di tutte le Scuole di II° grado di Roma e Provincia che hanno partecipato al PREMIO MARTA RUSSO.