16 DICEMBRE 2007



Piazza di Spagna -ROMA-


Anche quest’anno l’Associazione ha organizzato, con la collaborazione del Comune di Roma, “L’Albero della vita” giunta alla sua sesta edizione. L’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzazione la comunità sulla Donazione degli Organi si è svolta a Roma in Piazza di Spagna per l’intera giornata di sabato 16 dicembre. A partire dalle 10 e fino alle ore 20 circa, volontari dell’Associazione hanno distribuito più di mille sacchetti contenenti materiale informativo sulla donazione e piccoli alberi di pane, realizzati dalle sapienti mani dei panificatori dell’Associazione Panificatori di Roma e Provincia. Il pane è simbolo di vita come lo è la donazione degli organi.

Alla giornata hanno partecipato:
con la delega del Sindaco di Roma On. Walter Veltroni, l’Assessore alle Politiche Sociali On. Raffaela Milano, il Prof. Domenico Adorno Direttore del Centro Regionale della Regione Lazio, il Prof. C. U. Casciani Presidente dell’Agenzia per i Trapianti del Lazio medici dei vari centri di trapianto e rappresentati di varie Istituzioni locali.
Nel primo pomeriggio alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Marta Russo di Napoli hanno recitato poesie sulla donazione e hanno concluso il loro spettacolo con dei balletti e canti in vernacolo.
A seguire, un divertente spettacolo di giochi e allegro intrattenimento dei clown dell’Associazione Vip Onlus Roma – Viviamo in Positivo.
Subito dopo, un momento di raccolta spirituale con l’emozionante fiaccolata lungo la scalinata di Trinità dei Monti in ricordo di MARTA e di tutti i DONATORI SCONOSCIUTI che hanno detto “SI’” a “LA VITA PER GLI ALTRI”.
A chiusura della manifestazione, la stupenda esibizione degli Sbandieratori e Musici della città di Piansano, che hanno eseguito il loro numero scendendo dalla scalinata di Trinità dei Monti.
L’evento è stato ripreso dalla RAI e molti quotidiani ne hanno parlato nei giorni a seguire.