Archivio eventi


2007     2006     2005     2004     2003     2002     2001

15 Gennaio
L'Associazione organizza un Incontro - Dibattito con gli studenti e docenti dell'Istituto Tecn. Comm. St. "S. Pertini" per la sensibilizzazione della cultura della Donazione Organi. Oltre la testimonianza del Presidente dell'Associazione, in qualità di famigliare di donatore è presente il Dr. Luca Poli Medico del Centro Trapianti Policlinico Umberto I° di Roma.


Febbraio - Marzo
Sensibilizzazione della cultura della Donazione Organi agli Studenti delle Scuole Medie e Superiori Statali appartenenti al VI° Municipio, per prepararli all'incontro - Dibattito dell'11 Aprile 2002, presso il Teatro Tenda di Via R. Balzani.


7 - 14 Aprile
Giornate Nazionali della Donazione e Trapianto Organi - L'Associazione Marta Russo fa parte del Comitato Promotore Delle Giornate stesse, organizza vari Convegni a Catania, Napoli ed Osimo e a Roma e provincia le seguenti iniziative:
7 Aprile Ore 9. GARA DI ARTI MARZIALI presso l'Istituto Tecnico Comm. St. "Lagrange" Via Tiburtina - Roma l'associazione è presente con i propri soci per la distribuzione del materiale informativo delle G.N.D.T.O. con testimonianza di famigliari di donatori e trapiantati.
11 Aprile Ore 10 Teatro Tenda di Via Romolo Balzani di Roma INCONTRO - DIBATTITO con gli studenti delle Scuole Di I°e II° grado e studenti universitari della Casa dello Studenti del territorio di appartenenza del VI° Municipio. Sono stati presenti come relatori: il Prof Carlo Umberto CASCIANI (responsabile del Centro di Riferimento per i trapianti della Regione Lazio), il Prof. Gianfranco RIZZONI (Primario Divisione Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale "Bambino Gesù" di Roma), il Dr. Alessandro Nanni Costa (Direttore Centro Nazionale Trapianti) - testimonianza di trapiantati e pazienti in attesa di trapianto e testimonianza di famigliari di donatori e di Aureliana e Donato Russo. Sono inoltre presenti personalità del mondo istituzionale.
14 Aprile Ore 10 Piazza di Spagna. GAZEBO DELLA ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO dove viene distribuito materiale Informativo delle G.N.D.T:O. dai soci dell'Associazione e un folto gruppo di boy scout. Sono inoltre presenti clown, trampolieri e marionette per bambini.
14 Aprile VIVI CITTA' Maratona di Roma, ai 1500 partecipanti viene distribuito materiale informativo sulle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi.
14 Aprile GARA DI GINNASTICA ARTISTICA presso il Palazzetto dello Sport in Via delle Viscanelle110 Albano Laziale L'Associazione è presente portando testimonianze di trapiantati e famigliari di donatori d'organi, viene inoltre distribuito dai soci materiale informativo.
14 Aprile GARA DI DANZA presso il Palazzetto dello Sport di Frascati . L'associazione è presente per divulgare la cultura della donazione degli organi e delle Giornate stesse.


25 - 26 Maggio
Palazzetto dello Sport - TROFEO MARTA RUSSO abbinato ai Campionati Assoluti di Scherma Fioretto Femminile e Individuali e a Squadre
25 Maggio P.zza del Popolo Finale di Fioretto individuale femminile e maschile. Compito dell'Associazione Marta Russo è quello di diffondere e promuovere la cultura della donazione degli organi e della solidarietà anche in questa manifestazione sportiva come è stato per le altre gare sportive. Sono presenti, oltre al Sindaco di Roma, autorità istituzionali locali.


3 Luglio
Presentazione all'Università La Sapienza di Roma - Facoltà Psicologia 2, di un progetto: Concorso a Premi, per un elaborato sul tema della Donazione degli Organi da svolgersi tra gli studenti universitari.


25 Novembre
L'Associazione Marta Russo in collaborazione del IX Municipio ha organizzato un incontro-dibattito rivolto agli Studenti delle Scuole Superiori del Municipio in oggetto, dal titolo: "Insieme per un gesto d'amore e per una speranza di vita"

7 Dicembre
Partecipazione dell'Associazione al convegno sulla donazione degli organi organizzato a Cagliari dal NurSind sindacato degli infermieri

15 Dicembre
L'Associazione ha promosso la II edizione "L'Albero della vita" manifestazione svoltasi in Piazza di Spagna dove è stato allestito un Gazebo e soci dell'Associazione hanno distribuito sia materiale informativo per la divulgazione della cultura della Donazione Organi sia "piccoli alberi di pane". Pane perché "simbolo di vita" come lo è la donazione degli organi. Alberi di pane generosamente offerti dalla Associazione. Panificatori di Roma e Provincia di Roma. La manifestazione si è svolta dalle ore 10 alle 20 - alle ore 17 è stata celebrata una Messa nella Chiesa di Trinità dei Monti dove hanno partecipato, oltre al Sindaco di Roma, numerose personalità del mondo istituzionale e Scientifico; a seguire una fiaccolata per la scalinata di Trinità dei Monti per ricordare Marta e il valore della Donazione. Ore 18,30 si esibisce in Piazza di Spagna (sul palco allestito accanto al gazebo) il gruppo musicale di bambini Minisinger diretti dal Maestro Polidori.