Archivio eventi


2007     2006     2005     2004     2003     2002     2001

26 Gennaio
Incontro dibattito rivolto agli studenti dell'Istituto Prof.le Statale "Colombo" Roma al fine di perseguire gli scopi dell'Associazione. Erano presenti il Dr. Valeri (relatore) medico del Centro Regione Lazio. Testimonianza di trapiantati e famigliari di Donatori.

17 Febbraio
Incontro dibattito presso il Liceo classico "Benedetto da Norcia" di Roma - Presente un medico di un Centro Trapianti e Testimonianze trapiantati.


10 Marzo
Conferenza stampa dell'ADIDAS per annunciare il suo progetto "Impossible is nothing" in cui sono inserite alcune proposte rivolte al sociale. In questo progetto l'Associazione Marta Russo ha segnalato una Società di un paese della provincia di Cosenza S. Sefano di Rogliano affinché venga dotato di una pedana di Sherma. L'Associazione organizzerà una manifestazione nell'ambito della Consegna della pedana, per diffondere la cultura della Donazione E Trapianto di Organi.

28 Marzo
Partecipazione alla Maratona di Roma con stand e distribuzione materiale divulgativo dell'Associazione.


29 Marzo
L'Associazione con la Preside e i docenti dell'Istituto Comprensivo "Marta Russo" di Napoli organizza la 3°edizione "La scuola per la Donazione degli Organi" rivolto agli alunni e genitori. Con la presenza dell'On. Bassolino Presidente della Provincia Campana e personalità del mondo scientifico e istituzionale.


3 Aprile
Presentazione della nuova sede dell'Associazione Marta Russo a Cagliari con organizzazione a Quartu S. Elena del Convegno: "Studenti e Donazione di Organi: Insieme per un sì alla vita" Come relatori saranno presenti: un rianimatore, un neurochirurgo del P. O. Marino e il Direttore del Centro trapianti di fegato dello ospedale Brotzu. Come testimonianze famigliari di donatori: Aureliana Iacoboni Russo Presidente Associazione Marta Russo i Sigg. Manca e i Sigg. Deiana. Mentre dei trapiantati parleranno della loro esperienza. Sono stati invitati Associazioni di Volontari.


Maggio
Convegno presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università La Sapienza di Roma organizzato con il Preside della Facoltà e rivolto agli studenti universitari e con la presenza del Preside della I Facoltà di Medicina e il Prof. Casciani responsabile del Centro Regionale per i Trapianti. Presentazione del Concorso per gli Istituti Superiori di Napoli e provincia alla Provincia di Napoli per avere il Patrocinio e contributo. Presentazione dello stesso Concorso alla Provincia di Frosinone.


1-2 Maggio
Frascati - Gran Premio Giovanissimi - Gare di Scherma di Fioretto Femminile e Maschile - Soci dell'Associazione saranno presenti per la promozione delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianti di Organi.


7-9 Maggio
Sarà organizzata dalla Lega Navale di Anzio in collaborazione della Associazione Marta Russo una Gara di Vela Nazionale abbinata al " II° Trofeo Marta Russo" di vela. Saranno allestiti in Piazza ad Anzio degli stand tra cui uno dell'Associazione Marta Russo con materiale informativo anche sulle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi sarà organizzato un Convegno, presso la sede della Lega Navale di Anzio "La Donazione: è la fiaccola sempre accesa della vita sarà presente come relatore il Prof. Fabio Ambrosini Responsabile Centro Dialisi dell'Ospedale di Anzio, il Presidente della Lega Navale di Anzio Dr. Ugolini, Aureliana e Donato Russo a portare la loro esperienza, trapiantati e personalità istituzionali locali.


9-16 Maggio
L'Associazione Marta Russo fa parte del Comitato Promotore delle VII° Giornate Donazione e Trapianto di Organi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione del Ministero della Salute. Per tutta la settimana l'Associazione organizzerà eventi oltre che a Roma in numerose città italiane, tra cui Napoli, Catania, Osimo, La Spezia, Cagliari ecc. Inoltre L'Associazione collabora con il Ministero della Salute con il Centro Nazionale Trapianti e un gruppo di Associazioni alla Campagna 2004 "Dai valore alla vita".


12 Maggio
L’Associazione Marta Russo ha bandito, con la Vice Presidenza della Provincia di Roma e l'Assessorato al Bilancio, per l’anno scolastico 2003/2004 la 2° edizione del Concorso a Premi dal titolo: “Premio Marta Russo” - Gesto di amore a favore della vita - rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado di Roma e Provincia. Abbiamo avuto una notevole adesione al Concorso da parte di numerosi Istituti e la consegna ai vincitori dei premi delle tre sezioni: letteraria, pittorica e multimediale è avvenuta il: 12 maggio 2004 ore 10,30 presso il teatro Piccolo Eliseo – via Nazionale, 183 Roma L’Associazione pertanto ha scelto il 12 maggio, come data di premiazione del Concorso, per inserirla nella settimana Nazionale dedicata alla Donazione degli Organi, che questo anno è stata dal 9 al 16 Maggio 2004.


13 -18 Maggio
A Rimini si svolgono le Gare di Scherma di Fioretto, Spada e Sciabola Femminile e Maschile con la partecipazione di alcuni soci dell'Associazione per distribuire materiale informativo sulla Donazione degli organi e delle Giornate Nazionali.


22 Maggio
Tavola rotonda sulla "Donazione e trapianto di Organi" organizzato dall'Istituto Comprensivo "Ansaldi" di Canturipe in provincia di Enna e l'Associazione Marta Russo, che presto aprirà una sede ad Enna. Questo incontro è stato voluto per sensibilizzare i giovani studenti e le loro famiglie alla cultura della donazione degli organi. Sono stati invitati medici, trapiantati, oltre a Domenica Virzì che vive grazie al dono di Marta. Saranno presenti il Preside dell'Istituto Prof Di Dio e autorità locali.


28 Maggio
"Festa della solidarietà: a Primavera rinasce la vita" Premio solidarietà Marta Russo- I° edizione rivolto alle Scuole Elementari e Medie appartenenti al XX° Municipio; un incontro con gli studenti delle Scuole del territorio dove è stato intitolato il Parco a Marta Russo; sarà assegnato il "Premio solidarietà" alla classe vincitrice di una Scuola Media e di una Elementare per il miglior elaborato di tipo figurativo. Inoltre sarà piantato un albero, albero che germoglia e fiorisce come è rifiorita la vita di quelle persone grazie al dono di Marta. Sarà presente alla cerimonia di premiazione il Sindaco di Roma On. Walter Veltroni e altre personalità del mondo istituzionale.


6 Giugno
A Padova si svolgeranno i Campionati Assoluti di Scherma con la Finale di Fioretto Femminile abbinata al Trofeo Marta Russo arrivato alla quinta edizione. L'Associazione sarà presente per collaborare e per sensibilizzare i giovani sportivi alla cultura della donazione degli organi e portare avanti il progetto: "La Donazione degli organi è: la fiaccola sempre accesa della vita"


• 13 Giugno - Una Stella per Marta (leggi... )

Settembre
Sarà inaugurata ad Enna la sede dell'Associazione Marta Russo di cui, tra gli altri, i maggior responsabili sono: il Prof. Di Dio, Preside di un Istituto e la Sig. Domenica Virzì (una dei riceventi degli organi di Marta)


Novembre
Incontro con gli studenti degli Istituti Superiori d'appartenenza al V° Municipio organizzato dall'Associazione Marta Russo e dalla Presidenza del Municipio stesso dal titolo: "Gli studenti romani per una speranza di vita".


11 Dicembre
IV Edizione della manifestazione "L'albero della Vita" a Piazza di Spagna