Anche quest’anno l’Associazione ha organizzato a Roma la gara di scherma “Una Stella per Marta” Schermidori e Donazione degli organi:Insieme per un sì alla vita”, arrivata alla sua terza edizione Marta è stata ricordata fin dal 2000 dalla grande scherma e dalla città di Roma. aderendo alla I edizione del “Trofeo Marta Russo” promosso dall’Associazione Marta Russo e dell’ARS.
Infatti Marta era una giovane promessa del fioretto femminile, essendo stata anche campionessa italiana categoria juniores nel 1986. Per questo motivo i più grandi nomi delle lame mondiali hanno sempre aderito con grande partecipazione ad un evento che ha tre scopi: ricordare Marta, sensibilizzare la società sul tema della donazione degli organi, obiettivo principale dell’Associazione dedicata a Marta (donatrice), essere veicolo di promozione dello sport che storicamente ha regalato il maggior numero di medaglie all’Italia nelle Olimpiadi.
Le tappe della sfida a Roma sono state: 2000 Sala Borromini, 2001 Piazza Navona, 2002 Piazza del Popolo, 2003 Auditorium; Proprio nel 2003 la Federazione Italiana Scherma ha ufficializzato il Trofeo abbinandolo al Campionato Italiano di Fioretto Femminile individuale diventando così un Torneo itinerante. Infatti nel 2004 si è svolto a Padova, nel 2005 a Udine e nel 2006 si svolgerà il 26 maggio a Torino Così, da quando il “trofeo Marta Russo” ha perso il suo legame diretto con la Capitale, abbiamo voluto continuare a ricordare Marta, a Roma, con un torneo ad esibizione: “Una stella per Marta” il nome, che offre sfide fra i big mondiali e accoglie sempre tantissimi schermidori in erba felici di sfidarsi sotto gli occhi dei loro idoli.
.Pertanto la I edizione di “Una stella per Marta si è svolta nel 2004 Ippodromo di Tordivalle; 2005 Fiera di Roma.
Questo anno a contendersi la ”Stella” in una entusiasmante gara a squadre, di nuovo nella accogliente Sala Colonna della Fiera di Roma sono state le nazionali:
USA: Ivan Lee, Jason Rogers, Tim Morehouse, Luther Clement, James Williams.
Italia: Aldo Montano, Giampiero Pastore, Luigi Tarantino, Andrea Aquili Ma soprattutto abbiamo visto una magica sfida fra le due fiorettiste più forti del mondo, oro e argento nell’ultima Olimpiade, Valentina Vezzali e Giovanna Trillini.Le due fiorettiste sono appena tornate a gareggiare dopo essere divenute mamme. Inoltre c’è stato l’incontro tra le azzurre di sciabola femminile Ilaria Bianco e Alessandra Lucchino e l’entusiasmante partecipazione di piccoli atleti delle varie Società schermistiche del Lazio.
Premiazione dei bambini delle società di scherma
Squadre di sciabola maschile italia-Usa
Aureliana in compagnia di Valentina Vezzali