In Italia negli ultimi anni, anche se si è fatto molto sia per migliorare la qualità dei Trapianti sia per incentivare il consenso alla Donazione degli Organi, purtroppo tutto ciò non basta, bisogna fare di più perché ci sono ancora novemila persone in attesa di un gesto d’amore che permetta loro di continuare a vivere o di avere una qualità di vita migliore.
Pertanto, in concomitanza con l’anno scolastico 2005/2006, l’Associazione Marta Russo, l’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma, hanno bandito la III edizione del Concorso a Premi intitolato “Premio Solidarietà Marta Russo – a Primavera rinasce la vita” rivolto alle Scuole Elementari e Medie.
Il Premio si propone di promuovere tra i giovanissimi studenti l’educazione alla solidarietà propedeutica alla donazione degli organi e attraverso l’educazione umana e civile, di esaltare i valori di generosità ed altruismo per arrivare da adulti ad una scelta consapevole del grande gesto d’amore di donare.
Al progetto iniziato a Settembre 2005 hanno aderito ben 30 Scuole, tra Elementari e Medie e con un coinvolgimento di circa 800 studenti che hanno affrontato la non facile tematica Solidarietà-Donazione.
I vincitori sono stati premiati il 27 Aprile 2006 presso il “Parco Marta Russo” alla presenza dell’Assessore del Comune di Roma On. Pamela Pantano, Il neo eletto Coordinatore per i Trapianti della Regione Lazio Prof. Domenico Adorno, Dr. Emma e Dr. Dello Strologo medici del Centro trapianti del Bambino Gesù e alla Signora Tiziana Rizzoni moglie del caro Prof. Gianfranco Rizzoni, primario di Nefrologia dell’ospedale “Bambino Gesù” scomparso lo scorso anno e alla quale abbiamo messo a dimora un albero, in ricordo per quanto ha fatto per i trapianti pediatrici.
Alla cerimonia erano presenti circa seicento persone tra alunni insegnanti e a tutti partecipanti al Premio abbiamo consegnato, oltre l’attestato di partecipazione, alcuni gadget: bandane e righelli.

La Commissione giudicatrice dopo attenta valutazione degli elaborati pervenuti ha proclamato tre vincitori della sezione Figurativa per le Scuole Elementari e i tre vincitori delle due Sezioni: Letteraria e figurativa. delle Scuole Medie.
Nelle tre foto di sopra possiamo vedere, partendo dalla sinistra, uno striscione realizzato dagli alunni della Scuola Media D. Purificato, On. Pamela Pantano Assessore alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della famiglia del Comune di Roma e la signora Tiziana Rizzoni, in compagnia di Aureliana, accanto all'albero piantato in ricordo di suo marito.
In queste foto, partendo da sinistra, una parte degli alunnni partecipanti alla manifestazione, il Dr. Emma, Responsabile Centro di Nefrologia dell’Ospedale Bambino Gesù e il Prof. Domenico Adorno, Coordinatore per i Trapianti della Regione Lazio.

Vincitori per la sezione figurativa, scuole elementari:
I PREMIO CLASSE 1D Scuola Elementare Rodari
II PREMIO CLASSE 1D Scuola Elementare Largo Castelseprio
III PREMIO CLASSE 3D Scuola Elementari “R. Bonghi”

Vincitori per la sezione letteraria, scuole medie:
I PREMIO Alunna GIULIA PELLICCIA Classe 3A Scuola Media Piranesi
II PREMIO Alunno SILVIO ANGIOLILLO Classe 3A Scuola Media Domenico Purificato
III PREMIO Alunna BARBARA ROMEO Classe 3A Scuola Media Domenico Purificato

Vincitori per la sezione figurativa, scuole medie:
I PREMIO Alunna FLORIANA DI LELLO Classe 3B Istituto Comprensivo Pirandello
II PREMIO Alunni LORENZO LANCIOTTI e ALESSANDRO CELLEGATO CLASSE 3D Scuola Media Cattaneo
III PREMIO Alunna ELISA MERINO VASQUEZ Classe 3A Scuola Media Cattaneo