Premiazione del “PREMIO MARTA RUSSO”
La Donazione degli organi: Gesto di Amore a favore della vita
IN MATERIA DI TRAPIANTI e DONAZIONE D’ORGANO



SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E i PATROCINI DI:

- Senato della Repubblica
- Camera dei Deputati
- Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Ministero della Salute

è avvenuta La cerimonia di Premiazione del “Premio Marta Russo La donazione degli organi: Gesto di amore a favore della vita” - il 13 Maggio 2010 presso la sala del teatro Quirino – Via delle Vergini, 7 Roma - alle ore 9.30/12,30.
Alla cerimonia hanno partecipato circa 500 alunni, (anche classi non direttamente partecipanti al Concorso)insegnanti e Dirigenti scolastici di Istituti interessati e non con un pubblico in sala di 600 persone circa.
Inoltre erano presenti per la Provincia di Roma, l’On Antonio Rosati Assessore del Bilancio e l’On. Patrizia Prestipino Assessore alle Politiche Giovanili.
Prima della cerimonia di premiazione c’è stata una breve informazione sulla donazione da parte dei medici dei centri di trapianto presenti come la Dr. ssa Daniela Storani in rappresentanza del Centro Nazionale Trapianti; il Prof. Domenico Adorno responsabile per i Trapianti della Regione Lazio e il Dr. Luca Poli del Centro trapianti del Policlinico Umberto I°, il Prof. C. U. Casciani dell’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti E la testimonianza di pazienti in attesa di trapianto e di chi il trapianto l’ha già ricevuto e di Aureliana e Donato Russo come famigliari di donatori. Pertanto dopo un breve dibattito al fine di coinvolgere i ragazzi presenti in sala per poter dare una maggiore informazione possibile sulla tematica della donazione e trapianto d’organo, si è svolta l’attesa premiazione.
Le autorità presenti hanno così premiato gli alunni risultati vincitori del “Premio Marta Russo”nelle tre sezioni.
Quest’anno la cerimonia di premiazione è stata veramente speciale perchè il Presidente della Repubblica Italiana GIORGIO NAPOLITANO, ha voluto destinare delle medaglie ai primi vincitori delle tre sezioni, quali suoi premi di rappresentanza, come dimostrazione di vicinanza al nostro progetto e ai giovani che lo hanno seguito. Contemporaneamente alla premiazione si sono proiettati i lavori della sezione multimediale, quelli pittorici esposti anche in sala e letti quelli delle sezione letteraria, dalla brava attrice Paola Gassman, che gentilmente ha accettato il nostro invito.

La ricaduta sul territorio del Concorso ha interessato e coinvolto senz’altro molta gente, gli organizzatori e mass media, Inoltre ha coinvolto tutti gli studenti e docenti e personale non docente di tutte le Scuole di II° grado di Roma e Provincia che hanno partecipato al PREMIO MARTA RUSSO. Tutto quanto ben concertato dal bravo presentatore, il giornalista Rai Dr. Giovanni Anversa.