L’ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO

Istituisce una

BORSA DI STUDIO SULLA EDUCAZIONE SANITARIA IN MATERIA DI DONAZIONE D’ORGANO

Per gli Infermieri iscritti ai Collegi Ipasvi e per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica delle seguenti città:

ROMA – LA SPEZIA – CATANIA - CAGLIARI

per l’anno 2004/2005

   L’Associazione Marta Russo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma hanno bandito per l’anno 2004/2005 la “Borsa di studio sull’educazione sanitaria in materia di Donazione d’Organo” rivolta sia agli Infermieri iscritti ai Collegi Ipasvi sia agli studenti del Corso di Laurea in infermieristica delle seguenti città: Roma, La Spezia, Catania e Cagliari. Sono state scelte queste città per sondare le varie realtà di alcune Regioni italiane.
   Le finalità di questo progetto è di promuovere la cultura della Donazione degli Organi e del trapianto, che è il principale scopo dell’Associazione stessa.
   In Italia, in dieci anni i trapianti d’organo si sono raddoppiati raggiungendo il secondo posto nella graduatoria europea, secondo gli ultimi dati forniti dal Centro Nazionale Trapianti. Tutto questo grazie ad una migliore organizzazione sanitaria, alla legge n°91 del 1 aprile 1999 che è tra le più garantiste del mondo e ad una informazione più capillare portata avanti sia dallo Stato che dalle Associazioni di volontariato del settore.   Associazioni, volute da questa legge a svolgere un ruolo di supporto per l’informazione e a collaborare con le Istituzioni.
   Nonostante questi sforzi ci sono ancora diecimila persone circa che attendono un si da noi per continuare a vivere.
   Pertanto con questo progetto intendiamo sensibilizzare il mondo infermieristico su questo importante problema sociale e inoltre valorizzare la figura dell’infermiere, il cui impegno come professionista è rivolto all’educazione sanitaria e al sostegno del trapianto come momento solidale.
   In particolare, per la tematica della Donazione degli Organi la sua figura assume grande importanza per i famigliari dei potenziali donatori, i quali hanno bisogno di avere accanto, in un momento così doloroso, qual’ è la perdita di un proprio caro, persone preparate e sensibili, capaci di dare quel giusto sostegno morale.
   Inoltre da una indagine conoscitiva, realizzata ultimamente dal Centro Nazionale Trapianti “sulla relazione con le famiglie nelle fasi della comunicazione della morte e della proposta di donazione” è emerso e sottolineato, dal Centro stesso, tra le altre priorità, l’importanza della formazione e valorizzazione del personale infermieristico per la diminuzione delle opposizioni al prelievo degli organi
   Per quanto riguarda le informazioni più dettagliate riguardo il Bando del progetto visitare i siti:
sito www.martarusso.org
sui siti dei sindacati infermieristici delle città interessate
sui siti dei Collegi Ipasvi delle citate città

Consultare gli organi di stampa dei rispettivi Collegi Ipasvi delle città interessate e il giornale ufficiale del Collegio Ipasvi nazionale.
Le Facoltà delle Scienze infermieristiche delle città menzionate e la Direzioni Sanitaria degli Ospedali principali operanti nelle città coinvolte.

Bando di concorso in formato pdf

(Richiede Adobe Acrobat , fai clic qui per scaricare la versione aggiornata del Reader)

 

Associazione Marta Russo O.N.L.U.S.- Pagina iniziale
Via Cerreto di Spoleto, 10 - 00181 Roma Tel./Fax: 067807472 Cell.3476047034
c/c postale n.66866039 - [email protected]
Realizzato da CreazioneSiti.it