COMUNICATO STAMPA

Sabato 3 Aprile 2004. Presentazione Sede dell'Associazione Marta Russo a Cagliari e Convegno "Studenti e Donazione di Organi: Insieme per un sì alla vita"

Sabato 3 Aprile 2004 ore 9,00
Istituto Tecnico Commerciale "Primo Levi"
Via Pitz' e Serra - Quartu S. Elena

In Italia molto è stato fatto negli ultimi anni sia per accrescere il consenso alla Donazione degli Organi, sia per migliorare la qualità dei Trapianti.
Tutto ciò, pur consentendo al nostro Paese di classificarsi ai primi posti nella graduatoria europea, non è sufficiente perché sono circa 13.000 le persone in Italia che attendono quel "gesto d'amore" che permetterà loro di continuare a vivere.

Tra le cause dello scarso numero dei potenziali donatori c'è la paura, la insufficiente e non corretta informazione sulla Donazione degli Organi e sul Trapianto.

L'Associazione Marta Russo, al fine del perseguimento del suo scopo prioritario, che è la promozione e la diffusione della cultura della Donazione degli Organi, apre una nuova sede a Cagliari e promuove il Convegno "Studenti e Donazione degli Organi: Insieme per un sì alla vita".

E' un incontro rivolto agli studenti dell'Istituto Primo Levi di Quartu S.E. per sensibilizzarli alla solidarietà e per sollecitarli ad un dibattito sulla Donazione degli Organi, nei suoi aspetti scientifici, etici e sociali.

La scelta dell'Istituto Primo Levi è stata fatta per ricordare ed onorare il "gesto d'amore" dei genitori di Federico Manca (alunno dell'Istituto medesimo, deceduto lo scorso Novembre in seguito ad un incidente stradale) che hanno dato il consenso al prelievo degli organi del proprio figlio, permettendo così a numerose persone di tornare a vivere.

All'incontro-dibattito con gli studenti interverranno, per la parte scientifica il Direttore del Centro Trapianti di Fegato dell'Azienda Ospedaliera Brotzu, un neurochirurgo e un anestesista-rianimatore del Presidio Ospedaliero "Marino".
Per le testimonianze Aureliana Iacoboni Russo, Presidente dell'Associazione Marta Russo e madre di Marta Russo, i Sigg. Manca genitori di Federico e i Sigg. Deiana, genitori di Elisa che entrambi hanno generosamente donato gli organi dei loro figli .
Della loro esperienza parleranno anche alcuni trapiantati.

Parteciperà all'incontro il Presidente del Consiglio Regionale, Onorevole Efisio Serrenti.

Sono state altresì invitate a partecipare personalità istituzionali locali, rappresentanti di varie Associazioni, gli organi di stampa.

Noi ci auspichiamo che tutto ciò aiuti a far crescere la coscienza civica dei cittadini sul problema della Donazione degli Organi al fine di ottenere più consensi al prelievo per salvare quei malati in lista d'attesa la cui unica salvezza è rappresentata dal trapianto.

Nell'augurarci che i suoi impegni Le consentano di partecipare inviamo cordiali saluti.

Aureliana Iacoboni Russo
Presidente Associazione Marta Russo