Gran Fondo Internazionale

Martedì 5 Settembre 2006 alle ore 16 in via della Magliana, una delegazione dell’Associazione Marta Russo, della Società ciclistica amatoriale S. Maria delle Mole hanno accolto il gruppo di 20 ciclisti trapiantati italiani e stranieri partecipanti alla corsa.

Ad attenderli c’erano anche gli agenti della Polizia municipale di Roma che li ha scortati fino in Campidoglio, dove sono stati ricevuti nella Sala del Carroccio, dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, On. Raffaela Milano, dal Presidente e vice presidente dell’Associazione Marta Russo Aureliana Iacoboni Russo e Donato Russo, dai volontari e soci della Associazione stessa, da rappresentanti delle Istituzioni locali: Assessore alla Provincia di Roma, On. Claudio Cecchini, il Consigliere della Regione Lazio On. Enzo Foschi, inoltre dal Preside di medicina dell’Università La Sapienza Prof. Luigi Frati, dal Direttore del Centro Nazionale Trapianti Dr. Alessandro Nanni Costa, dal Direttore Centro Trapianti Regione Lazio Prof. Domenico Adorno, dal Presidente dell’Agenzia Regionale del Lazio per i trapianti Prof. C. U. Casciani.

Dopo le varie testimonianze e i saluti delle autorità e professori, la manifestazione è proseguita, per un piccolo ristoro, presso la Caffetteria Italia - terrazza del Vittoriano e a seguire il gruppo ciclistico è arrivato al Gazebo, in Piazza Madonna di Loreto, installato fin dalla mattina dall’Associazione Marta Russo per promuovere la manifestazione e la cultura della Donazione degli Organi, distribuendo volantini, depliant e locandine.

Con l’organizzazione e la partecipazione a questa iniziativa si è voluto dimostrare che grazie ad una donazione d’organo ed un trapianto persone destinate a morire sono di nuovo in grado di vivere una vita normale, di integrarsi pienamente in una società e di ottenere prestazioni sportive al massimo livello.
Si è voluto inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione degli organi ed allo stesso tempo esprimere un profondo e sentito “grazie ai donatori” ed ai loro familiari per il nobile gesto. Nel gruppo erano presenti trapiantati con le più svariate esperienze. Dal più anziano Enrico Dell’Acqua trapiantato di fegato da 7 anni, anima e ideatore di questa manifestazione, a Marcello Merlo trapiantato di rene e detentore del record mondiale di sollevamento pesi (pesa kg50 e ne solleva 150) record ottenuto dopo il trapianto.
Non manca la presenza femminile con due storie d’amore di alto profilo: Hannalora di Innsbruck donatrice di rene al marito Norbert e per par condicio Domenico di Torino donatore di midollo alla moglie Gisella.




Nella Sala del Carroccio da sinistra: Dr. A. Nanni Costa, Prof. C. U. Casciani,
Assessore R. Milano, A. Iacoboni Russo, Prof. D. Adorno, Dr. E. Dell'Acqua


Il gruppo dei ciclisti nella Terazza del Vittoriano in Campidoglio


Aureliana e Donato Russo, e i soci: M. T. Laporta, P. Stefanucci