INIZIATIVE DELL'ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO ONLUS PROGRAMMATE PER L'ANNO 2004

26 Gennaio 2004
Incontro dibattito rivolto agli studenti dell'Istituto Prof.le Statale "Colombo" Roma al fine di perseguire gli scopi dell'Associazione. Erano presenti il Dr. Valeri (relatore) medico del Centro Regione Lazio. Testimonianza di trapiantati e famigliari di Donatori.

17 Febbraio 2004
Incontro dibattito presso il Liceo classico "Benedetto da Norcia" di Roma - Sarà presente un medico di un Centro Trapianti e Testimonianze trapiantati.

10 Marzo 2004
Conferenza stampa dell'ADIDAS per annunciare il suo progetto "Impossible is nothing" in cui sono inserite alcune proposte rivolte al sociale. In questo progetto l'Associazione Marta Russo ha segnalato una Società di un paese della provincia di Cosenza S. Sefano di Rogliano affinché venga dotato di una pedana di Sherma. L'Associazione organizzerà una manifestazione nell'ambito della Consegna della pedana, per diffondere la cultura della Donazione E Trapianto di Organi

28 Marzo 2004
Partecipazione alla Maratona di Roma con stand e distribuzione materiale divulgativo dell'Associazione.

29 Marzo 2004
L'Associazione con la Preside e i docenti dell'Istituto Comprensivo "Marta Russo" di Napoli organizza la 3°edizione "La scuola per la Donazione degli Organi" rivolto agli alunni e genitori. Con la presenza dell'On. Bassolino Presidente della Provincia Campana e personalità del mondo scientifico e istituzionale.

03 Aprile 2004
Presentazione della nuova sede dell'Associazione Marta Russo a Cagliari con organizzazione a Quartu S. Elena del Convegno: "Studenti e Donazione di Organi: Insieme per un sì alla vita" Come relatori saranno presenti: un rianimatore, un neurochirurgo del P. O. Marino e il Direttore del Centro trapianti di fegato dello ospedale Brotzu. Come testimonianze famigliari di donatori: Aureliana Iacoboni Russo Presidente Associazione Marta Russo i Sigg. Manca e i Sigg. Deiana. Mentre dei trapiantati parleranno della loro esperienza.Sono stati invitati Associazioni di Volontari.

Aprile 2004
E' in programma un incontro - dibattito presso l'Istituto Tecnico Comm. Statale "Pertini" di Roma con le stesse modalità dei precedenti incontri con gli studenti atti a sensibilizzarli alla cultura della Donazione e trapianto di organi.

Maggio 2004
Convegno presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università La Sapienza di Roma organizzato con il Preside della Facoltà e rivolto agli studenti universitari e con la presenza del Preside della I Facoltà di Medicina e il Prof. Casciani responsabile del Centro Regionale per i Trapianti.
Presentazione del Concorso per gli Istituti Superiori di Napoli e provincia alla Provincia di Napoli per avere il Patrocinio e contributo. Presentazione dello stesso Concorso alla Provincia di Frosinone.

1/2 Maggio 2004
Frascati - Gran Premio Giovanissimi - Gare di Scherma di Fioretto Femminile e Maschile - Soci dell'Associazione saranno presenti per la promozione delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianti di Organi.

7/9 Maggio
Sarà organizzata dalla Lega Navale di Anzio in collaborazione della Associazione Marta Russo una Gara di Vela Nazionale abbinata al " II° Trofeo Marta Russo" di vela. Saranno allestiti in Piazza ad Anzio degli stand tra cui uno dell'Associazione Marta Russo con materiale informativo anche sulle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi sarà organizzato un Convegno, presso la sede della Lega Navale di Anzio "La Donazione: è la fiaccola sempre accesa della vita sarà presente come relatore il Prof. Fabio Ambrosini Responsabile Centro Dialisi dell'Ospedale di Anzio, il Presidente della Lega Navale di Anzio Dr. Ugolini, Aureliana e Donato Russo a portare la loro esperienza, trapiantati e personalità istituzionali locali.

9/16 Maggio 2004
L'Associazione Marta Russo fa parte del Comitato Promotore delle VII° Giornate Donazione e Trapianto di Organi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione del Ministero della Salute. Per tutta la settimana l'Associazione organizzerà eventi oltre che a Roma in numerose città italiane, tra cui Napoli, Catania, Osimo, La Spezia, Cagliari ecc. Inoltre L'Associazione collabora con il Ministero della Salute con il Centro Nazionale Trapianti e un gruppo di Associazioni alla Campagna 2004 "Dai valore alla vita".

12 Maggio 2004
L’Associazione Marta Russo ha bandito, con la Vice Presidenza della Provincia di Roma e l'Assessorato al Bilancio, per l’anno scolastico 2003/2004 la 2° edizione del Concorso a Premi dal titolo: “Premio Marta Russo” - Gesto di amore a favore della vita - rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado di Roma e Provincia.
Abbiamo avuto una notevole adesione al Concorso da parte di numerosi Istituti e la consegna ai vincitori dei premi delle tre sezioni: letteraria, pittorica e multimediale è avvenuta il:

12 maggio 2004 ore 10,30 presso il teatro Piccolo Eliseo – via Nazionale, 183 Roma

L’Associazione pertanto ha scelto il 12 maggio, come data di premiazione del Concorso, per inserirla nella settimana Nazionale dedicata alla Donazione degli Organi, che questo anno è stata dal 9 al 16 Maggio 2004.

 

I vincitori del concorso

Scarica il bando del concorso
(formato pdf)

 

13/18 Maggio 2004
A Rimini si svolgono le Gare di Scherma di Fioretto, Spada e Sciabola Femminile e Maschile con la partecipazione di alcuni
soci dell'Associazione per distribuire materiale informativo sulla Donazione degli organi e delle Giornate Nazionali.

22 Maggio 2004
Tavola rotonda sulla "Donazione e trapianto di Organi" organizzato dall'Istituto Comprensivo "Ansaldi" di Canturipe in provincia di Enna e l'Associazione Marta Russo, che presto aprirà una sede ad Enna.
Questo incontro è stato voluto per sensibilizzare i giovani studenti e le loro famiglie alla cultura della donazione degli organi.
Sono stati invitati medici, trapiantati, oltre a Domenica Virzì che vive grazie al dono di Marta. Saranno presenti il Preside dell'Istituto Prof Di Dio e autorità locali.

28 Maggio 2004
"Festa della solidarietà: a Primavera rinasce la vita" Premio solidarietà Marta Russo- I° edizione rivolto alle Scuole Elementari e Medie appartenenti al XX° Municipio;
un incontro con gli studenti delle Scuole del territorio dove è stato intitolato il Parco a Marta Russo;
sarà assegnato il "Premio solidarietà" alla classe vincitrice di una Scuola Media e di una Elementare per il miglior elaborato di tipo figurativo.
Inoltre sarà piantato un albero, albero che germoglia e fiorisce come è rifiorita la vita di quelle persone grazie al dono di Marta.
Sarà presente alla cerimonia di premiazione il Sindaco di Roma On. Walter Veltroni e altre personalità del mondo istituzionale.

06 Giugno 2004
A Padova si svolgeranno i Campionati Assoluti di Scherma con la Finale di Fioretto Femminile abbinata al Trofeo Marta Russo arrivato alla quinta edizione. L'Associazione sarà presente per collaborare e per sensibilizzare i giovani sportivi alla cultura della donazione degli organi e portare avanti il progetto: "La Donazione degli organi è: la fiaccola sempre accesa della vita"

13 Giugno 2004

Ippodromo Tor di Valle – Roma ore 20,30 Inizio Gara di Scherma Fioretto Maschile “Una stella per Marta”
ore 11,00 Gara Tris dedicata a Marta

Quest’anno, per motivi di rotazione, il Campionato Italiano di Scherma e con esso il Trofeo Marta Russo, si svolgerà non più a Roma ma a Padova.
Roma, però, non poteva interrompere una tradizione ormai radicata.
E’ nata così, grazie alla disponibilità dell’Arma di Carabinieri, all’iniziativa della Gazzetta dello Sport e sempre col patrocino del Comune di Roma, l’odierna manifestazione.
Questa volta ad incrociare le lame nel ricordo di Marta saranno i campioni del fioretto maschile, atleti anch’essi vincitori di titoli olimpici e mondiali.
A contendersi la stella a Lei dedicata saranno otto schermidori, tutti in forza al Centro Sportivo Carabinieri: Salvatore Sanzo, Matteo Zennaro, Andrea Cassarà, Lorenzo Mammi, Giuseppe Pierucci, Stefano Barrera, Saverio Laiacona e Luca Simoncelli. Il vincitore della “Stella” è risultato Salvatore Sanzo.
Premiazione di Salvatore Sanzo, vincitore della gara schermistica "Una stella per Marta".

Settembre 2004
Sarà inaugurata ad Enna la sede dell'Associazione Marta Russo di cui, tra gli altri, i maggior responsabili sono: il Prof. Di Dio, Preside di un Istituto e la Sig. Domenica Virzì (una dei riceventi degli organi di Marta)

Novembre 2004
Incontro con gli studenti degli Istituti Superiori d'appartenenza al V° Municipio organizzato dall'Associazione Marta Russo e dalla Presidenza del Municipio stesso dal titolo: "Gli studenti romani per una speranza di vita".

L'Associazione organizzerà nel mese di Dicembre, prima di Natale, una manifestazione nell'ambito della Campagna Nazionale "Dona gli organi: dai valore alla vita" in collaborazione del Ministero della Salute del Centro Nazionale Trapianti e alcune Associazione del settore che si svolgerà nel seguente modo:
a Piazza di Spagna per tutta la giornata allestiremo un gazebo per distribuire materiale informativo sulla Campagna citata e offriremo "Piccoli Alberi di pane" che ci saranno donati dall'Associazione Panificatori di Roma e provincia. E' stato scelto il pane perché simbolo di vita come lo è la donazione degli organi.
Accanto al gazebo allestiremo una pedana per lo spettacolo che si terrà per l'intera giornata. dove si alterneranno gruppi musicali, tra cui un gruppo formato da bambini, Banda della Polizia municipale, spettacoli di varia natura (sbandieratori della provincia di Roma e clowns per i più piccini) per attrarre l'attenzione della gente e spiegare il perché della manifestazione.
Nel pomeriggio sarà celebrata nella bellissima chiesa di Trinità dei Monti una Messa con animazione liturgica da parte di trapiantati, in attesa di trapianto e famigliari donatori.
A seguire si snoderà per la scalinata Trinità dei Monti una fiaccolata in ricordo di Marta e di tutti i donatori che con il loro gesto d'amore hanno salvato molte vite umane.
Saranno invitati a partecipare personaggi del mondo istituzionale, (Sindaco di Roma, Presidente della Regione e della Provincia), del mondo scientifico (Professori e medici dei Centri di trapianto degli ospedali), del mondo dello spettacolo e dello sport (Assessori e rappresentanti delle varie discipline sportive).

11 Dicembre 2004 - Piazza di Spagna – Roma

Bozza di programma della manifestazione
“L’ ALBERO DELLA VITA” - IV edizione

Promossa dall’Associazione Marta Russo in collaborazione con il Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti

Ore 9
Inizio manifestazione - Gazebo dell’Associazione Marta Russo
Diffusione di materiale informativo da parte dei volontari della
Associazione e offerta gratuita dei piccoli “alberi di pane” simbolo
Della manifestazione, offerti dall’Ass. Panificatori di Roma e Provincia.

Spettacolo in piazza :
Accanto al gazebo allestiremo una pedana per lo spettacolo che si terrà per l’intera giornata. dove alla partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, si alterneranno gruppi musicali, gruppi di bambini dell’Istituto Comprensivo “Marta Russo di Napoli” e un gruppo musicale formato da bambini.
Inoltre in piazza ci saranno spettacoli di varia natura(sbandieratori e clowns per i più piccini).

Ore 17
S. Messa Chiesa Trinità dei Monti officiata da Padre Descourtieux
Rettore della Chiesa medesima. La Messa sarà cantata e ci sarà Animazione liturgica

Ore 18
Fiaccolata per la scalinata di Trinità dei Monti in ricordo di Marta e di tutti i donatori i quali con il loro “Si alla vita” hanno salvato molte vite umane.

Ore 18,30
Riprenderà la seconda parte dello spettacolo in piazza fino alla conclusione della manifestazione prevista per le ore 21.

Saranno presenti le massime autorità in rappresentanza del mondo istituzionale, scientifico, dello spettacolo e dello sport e delle Associazioni di volontariato.

12 Marzo 2005 - Cinema TRISTAR Via Grotte di Gregna, 5 – Roma

L’Associazione Marta Russo e il Comune di Roma - V Municipio organizzano un incontro-dibattito dal titolo “Gli studenti romani: insieme per una speranza di vita”.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole del territorio del citato Municipio, per sensibilizzarli alla cultura della Donazione degli organi e all’amore per il prossimo .
Questo incontro inoltre è aperto ai famigliari degli studenti, ai Presidi ai Docenti e a tutti coloro che vorranno partecipare e condividere con noi questo percorso di solidarietà. Saranno presenti medici dei centri di trapianto per una corretta informazione scientifica, il Presidente del V Municipio e rappresentanti istituzionali locali.
Ci saranno testimonianze di persone che hanno ricevuto il dono della vita e di noi, genitori di Marta, per sottolineare l’importanza di quel “gesto di amore” anche per i famigliari dei donatori.

 

ARCHIVIO EVENTI

- Archivio eventi anno 2001
- Archivio eventi anno 2002
- Archivio eventi anno 2003

Associazione Marta Russo O.N.L.U.S. - Pagina iniziale
Via Cerreto di Spoleto, 10 - 00181 Roma Tel./Fax: 067807472 Cell.3476047034
c/c postale n.66866039 - [email protected]
Realizzato da CreazioneSiti.it