Premio Marta Russo: gesto d'amore a favore della vita.

Giovedì 11 Maggio 2006 alle ore 10 presso il Teatro QUIRINO - Via delle Vergini, 7 - Roma - si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “Premio Marta Russo”, promosso dall’Associazione Marta Russo e dalla Provincia di Roma - Vicepresidenza, Assessorato al Bilancio e con il Patrocinio di tutte le Istituzioni nazionali e locali.
Attraverso il Premio, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Roma e provincia, si è voluto promuovere la solidarietà e formare la coscienza dei Cittadini del domani, sul tema della donazione.
Questo anno c’è stata una maggiore adesione a questa iniziativa, infatti sono state ben 32 le Scuole che hanno aderito e numerosissimi gli studenti che hanno partecipato, realizzando delle opere di grande valore confermando la loro sensibilità a questo importante tema sociale
Questo evento era anche per celebrare la Settimana Nazionale dedicata alla Donazione e Trapianto di Organi che va dal 7 al 14 maggio 2006 e promossa dal Ministero della Salute nell’ambito della Campagna Nazionale 2006 alla quale l’Associazione Marta Russo collabora.
Inoltre prima della cerimonia di premiazione c’è stato un incontro-dibattito tra i circa SETTECENTO persone presenti tra ragazzi e insegnanti e i medici che operano nel sistema trapianti quali: Dr. Alessandro Nanni Costa, direttore Centro Nazionale Trapianti, il Prof. Domenico Adorno, Coordinatore del Centro Trapianti Regionale Lazio, la Dr.ssa Elvira D’Aloja coordinatrice speciale dell’Ospedale S. Giovanni Addolorata, il Dr. Emma responsabile del Centro di Dialisi dell’Ospedale Bambino Gesù, la testimonianza di Aureliana Iacoboni e Donato Russo come famigliari di donatori e quella di alcuni trapiantati .
Inoltre c’è stato il saluto delle autorità presenti: il sottosegretario di Stato alla Salute Dr Domenico Di Virgilio, l’ On. Rosa Rinaldi Vice Presidente della Provincia di Roma e l’On. Antonio Rosati Assessore al Bilancio della Provincia di Roma e l’ attrice Ivana Monti che ha letto, in modo magistrale, le tre opere letterarie risultate vincitrici

                 
Nelle tre foto di sopra, da sinistra verso destra: consegna della targa a Ivana Monti e al Vice presidente Provinbcia di Roma On. Rosa Rinaldi.
Infine foto di gruppo con:
Ivana Monti, il Prof. Adorno, Aureliana, l'On. Rinaldi e il Dr. Emma.

                 
In queste foto, partendo da sinistra: premiazione vincitrice Sezione letteraria, il palco con le autoritŕ e una panoramica del teatroc che ha ospitato i ragazzi.

Vincitori:

SEZIONE LETTERARIA
I PREMIO. LISA BIONDO, V A LICEO ARTISTICO DE CHIRICO
II PREMIO. BARBARA BORELLI, III C LICEO FOSCOLO ALBANO LAZIALE
III PREMIO. MATTEO PISANESCHI, IV G LICEO SCIENTIFICO FARNESINA

SEZIONE FIGURATIVA
I PREMIO SIMONE CIANETTI LAURENTI, IV A LICEO ARTISTICO DE CHIRICO
II PREMIO SIMONE GUTTORIELLO, V A LICEO ARTISTICO DE CHIRICO
III PREMIO. LETIZIA CADDEO, IV C LICEO SCIENTIFICO LABRIOLA
SEZIONE MULTIMEDIALE
I PREMIO GIORGIA PULVIRENTI, V A LICEO SCIENTIFICO LABRIOLA
II PREMIO CLAUDIA DURANTE, III C LICEO CLASSICO AMEDEO DI SAVOIA TIVOLI
III PREMIO V L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE HERTZ