Premio Marta Russo 2007

La cerimonia di Premiazione del “Premio Marta Russo” Concorso per gli studenti degli Istituti Superiori di Roma e provincia, è avvenuta il 10 Maggio 2007 presso la sala del teatro Quirino – Via delle Vergini, 7 Roma - alle ore 10.
Questo hanno c’è stata una maggiore adesione di Istituti al Concorso, rispetto alle passate edizioni, con più di 30 Istituti Superiori con un coinvolgimento di circa 600 alunni.
Sono prevenuti elaborati di grande valore a testimonianza che i nostri giovani sono molto sensibili a questa tematica dimostrando così che la solidarietà è uno dei valori più veri e connaturali ai giovani stessi. Alla cerimonia hanno partecipato circa 800 alunni, (anche classi non direttamente partecipanti al Concorso) insegnanti e Dirigenti scolastici di Istituti interessati e non, con un pubblico in sala di più di 900 persone.
Inoltre erano presenti la Vice Presidente della Provincia di Roma On Rozzo, l’On Antonio Rosati Assessore del Bilancio della Provincia, Prima della cerimonia di premiazione c’è stata una breve informazione sulla donazione da parte dei medici dei centri di trapianto presenti come la Dr. ssa Daniela Storani in rappresentanza del Centro Nazionale Trapianti. il Prof. Domenico Adorno responsabile per i Trapianti della Regione Lazio e il Dr. Luca Poli del Centro trapianti del Policlinico Umberto I°.
E la testimonianza di pazienti in attesa di trapianto e di chi il trapianto l’ha già ricevuto e di Aureliana e Donato Russo come famigliari di donatori.
Pertanto dopo si è svolto un breve dibattito, al fine di coinvolgere i ragazzi presenti in sala per poter dare una maggiore informazione possibile sulla tematica della donazione e trapianto d’organo e per fugare qualsiasi dubbio ed incertezza.
Infine le autorità presenti hanno così premiato gli alunni risultati vincitori del “Premio Marta Russo” nelle quattro sezioni, contemporaneamente alla premiazione si sono proiettati i lavori della sezione multimediale, quelli grafici esposti anche in sala e letti i lavori delle due sezioni letterarie: poesia e prosa.
Tutto quanto ben concertato dal bravo moderatore, il giornalista Rai Dr. Giovanni Anversa.

              
Nelle tre foto di sopra possiamo vedere, partendo dalla sinistra la sala del teatro con studenti delle scuole partecipanti al Concorso. Al centro sul palco Giovanni Anversa presentatore, Aureliana e Donato, a seguire il trapiantato Maurizio Pirri, Guendalina altra trapiantata, Dr. Luca Poli, On. Antonio Rosati, Dr.ssa Daniela Storani e il Prf. Domenico Adorno. A destra, tra Aureliana e Donato Giacomo Traina, vincitore del I° premio sez. multimediale.

           
Da sinistra verso destra, Andrea Ortu vincitore I° Premio sez. figurativa. Rappresentanti della classe 2 B Liceo scientifico di Colleferro vincitrice I° Premio sez. poesia. Infine, rappresentanti della classe 2 E vincitrice del I° Premio sez. prosa. Per accedere al materiale premiato, vi invitiamo a contattare l'associazione.

Commissione esaminatrice:

Prof.ssa RAFFAELLA RANA,
PROF.SSA . ROSANNA GIAMMATTEI,
PROF. VITO LAPORTA.
DR.SSA MARIA VITTORIA ADAMO,
PROF.SSA PINA ALVARES,
ARCHITETTO OSCAR SANTILLI
ARCHITETTO MASSIMO ACCIARI
AURELIANA IACOBONI
DONATO RUSSO