Fondazione della sede dell'associazione in Sardegna

Sabato 3 Aprile 2004. Ore 9,00 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Primo Levi” – Quartu S. Elena presentazione Sede dell’Associazione Marta Russo a Cagliari e Convegno “Studenti e Donazione di Organi: Insieme per un sì alla vita”.
L’Associazione Marta Russo, al fine del perseguimento del suo scopo prioritario, che è la promozione e la diffusione della cultura della Donazione degli Organi, apre una nuova sede a Cagliari e promuove il Convegno “Studenti e Donazione degli Organi: Insieme per un sì alla vita”.
E' un incontro rivolto agli studenti dell'Istituto Primo Levi di Quartu S.E. per sensibilizzarli alla solidarietà e per sollecitarli ad un dibattito sulla Donazione degli Organi, nei suoi aspetti scientifici, etici e sociali.
La scelta dell’Istituto Primo Levi è stata fatta per ricordare ed onorare il “gesto d'amore” dei genitori di Federico Manca (alunno dell’Istituto medesimo, deceduto lo scorso Novembre in seguito ad un incidente stradale) che hanno dato il consenso al prelievo degli organi del proprio figlio, permettendo così a numerose persone di tornare a vivere. All'incontro-dibattito con gli studenti sono intervenuti, per la parte scientifica il Direttore del Centro Trapianti di Fegato dell'Azienda Ospedaliera Brotzu, un neurochirurgo e un anestesista-rianimatore del Presidio Ospedaliero "Marino".
Per le testimonianze Aureliana Iacoboni Russo, Presidente nazionale dell'Associazione Marta Russo e madre di Marta Russo, i Sigg. Manca genitori di Federico e i Sigg. Deiana, genitori di Elisa che entrambi hanno generosamente donato gli organi dei loro figli. Della loro esperienza hanno parlato anche alcuni trapiantati. Ha partecipato all'incontro il Presidente del Consiglio Regionale, Onorevole Efisio Serrenti.
Inoltre hanno partecipato personalità istituzionali locali, rappresentanti di varie Associazioni, gli organi di stampa.


Da sinistra verso destra:
Dottoressa M Annunziata Rosas (anestesista)
Antonello Carta (AVIS Reg. Sardegna)
Aureliana Russo (Pres, Associazione MArta Russo)
Dott.ssa Daniela Carreras (neurochirurgo)
Tiziano Ruggiu (trapiantato di fegato)