Una stella per Marta 2007.

SABATO 26 MAGGIO 2007 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - SALA PETRASSI

Al decennale della scomparsa di Marta Russo, la grande scherma e la città di Roma con il Patrocinio del Comune, vogliono ricordare Marta con una manifestazione speciale.
In pedana saliranno tutti i campioni che dal 2000 hanno onorato con la loro presenza il ricordo della giovane promessa del fioretto femminile che fu anche campionessa juniores. Infatti Marta era figlia di Donato Russo, maestro di scherma fra i più apprezzati a livello nazionale.

Per questo motivo i più grandi nomi delle lame mondiali hanno sempre aderito con grande partecipazione ad un evento che ha tre scopi: ricordare Marta, sensibilizzare la società sul tema della donazione degli organi, obiettivo principale dell’Associazione dedicata a Marta (donatrice), essere veicolo di promozione dello sport che storicamente ha regalato il maggior numero di medaglie all’Italia nelle Olimpiadi.

La scherma ha così prestato all’evento i più grandi nomi di sempre, trasformando il trofeo Marta Russo in un appuntamento dall’enorme impatto mediatico. Al punto che a Marta Russo è intitolato il torneo itinerante che assegna il tricolore ogni anno.
Così, da quando il trofeo Marta Russo ha perso il suo legame diretto con la Capitale, Roma ha voluto continuare a tirare di scherma con un torneo ad esibizione: “Una stella per Marta” il nome, che offre sfide fra i big mondiali e accoglie sempre tantissimi schermidori in erba felici di sfidarsi sotto gli occhi dei loro idoli.

Le edizioni passate
Le tappe della sfida sono state: 2000 Sala Borromini, 2001 Piazza Navona, 2002 Piazza del Popolo, 2003 Auditorium; 2004 Ippodromo di Tordivalle; 2005 Fiera di Roma, con una crescente copertura mediatica, culminata nell’edizione del 2005 con la diretta televisiva della sfida Montano-Covaliu su Sportitalia.
L’anno scorso, sempre al PalaFiera, Italia-USA di sciabola maschile e femminile più la rivincita olimpica Trillini-Vezzali.
L’edizione 2007 Quest’anno, l’evento è in programma il 26 maggio. Dovrebbe essere garantita la trasmissione in diretta tv . Stiamo trattando con SportItalia e La7.
La location dell’evento, quest’anno, sarà l’Auditorium di Roma. (Parco della Musica zona Flaminio). Il programma prevede una serie di duelli tra i vincitori delle passate edizioni; tipo Vezzali-Trillini, Sanzo-Cassarà, Montano-Pastore; Marzocco-Bianco. Ci sarà la campionessa mondiale di fioretto femminile Margherita Granbassi e le azzurre di spada femminile Cascioli e Quondamcarlo.
Il programma prevederà anche un assalto di spada maschile (verrà contattato Rota, numero uno del ranking italiano). Non è esclusa anche una sfida tra nazionali.
Il commissario tecnico del fioretto e della sciabola femminile, Andrea Magro, ha dato la sua disponibilità a tal proposito. Stiamo cercando un avversario di livello.

Inoltre come già accennato all’inizio, a maggio 2007 ricorre il decennale della scomparsa di Marta e per questo vorremmo ampliare questa iniziativa con dei momenti che ricordino Marta e ciò che l’Associazione a lei intitolata è riuscita a fare dalla sua nascita ad oggi.
Pertanto si vorrebbe invitare personaggi del mondo dello spettacolo, che con le loro esibizioni artistiche, possano aiutarci a divulgare questa manifestazione schermistica con i suoi messaggi di solidarietà. Inoltre è nostra intenzione anche di contribuire all’acquisto di un macchinario o altro che possa servire per i piccoli pazienti del reparto trapianti dell’ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Roma.